«WOMEN: New Portraits», i nuovi ritratti di Annie Leibovitz in arrivo a Milano 
 
Commissionata da UBS, la mostra con i nuovi scatti della fotografa apre al pubblico il 9 settembre presso Fabbrica Orobia 15. Ingresso libero. 
 
Milano, 6 Settembre 2016 – «WOMEN: New Portraits», la mostra in cui si possono ammirare i nuovi scatti commissionati alla celebre fotografa Annie Leibovitz sarà inaugurata a Milano il 9 settembre 2016 presso gli spazi di Fabbrica Orobia 15, situata nella zona sud di Milano, e resterà in programma fino al 2 ottobre, come tappa di un tour globale che tocca 10 città. 
 
Il nuovo lavoro della fotografa prosegue un progetto iniziato oltre quindici anni fa con «Women», una raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 e tuttora molto popolare. Susan Sontag, che aveva collaborato alla realizzazione del primo progetto, l’aveva definita un «work in progress». «WOMEN: New Portraits» riflette i cambiamenti del ruolo della donna nella società contemporanea e, nel corso del prossimo anno, andrà a costituire un'unica opera composta da molteplici scatti. 
 
Le nuove fotografie ritraggono donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope. Oltre ai nuovi ritratti, la mostra comprende anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti. 
 
Annie Leibovitz ha dichiarato: «Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto WOMEN, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano». 
 
Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha affermato: «Collaborare con Annie alla realizzazione di un progetto che celebra donne incredibili, ciascuna ai massimi livelli nel proprio campo, è un'opportunità molto stimolante. Il tour si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere l’impegno nell’arte contemporanea, di cui da lungo tempo siamo portavoce. Ci auguriamo che i nuovi scatti commissionati e i programmi di accompagnamento rivolti al pubblico diano ispirazione e slancio a quante più persone possibile.» 
 
La mostra è affiancata da programmi gratuiti di apprendimento (aperti alla città) che, in linea con il ruolo centrale attribuito da UBS all’istruzione, esploreranno le diverse prospettive attraverso la fotografia, lavorando con i giovani nelle scuole locali, nelle comunità e nelle università. Tra i programmi offerti a Milano ci sarà un laboratorio con gli studenti di fotografia di tre rinomati istituti: Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design e IIF Istituto Italiano di Fotografia. Nei weekend saranno presentati dei laboratori gratuiti per le famiglie. Una guida per gli insegnanti, prodotta con l’International Center of Photography di New York, e una per le attività con i bambini sono disponibili per la consultazione sul sito web della mostra. 
 
Nel corso dell'iniziativa, UBS presenterà anche un evento di approfondimento, «Women for Women», che tratterà tematiche di rilevanza globale e locale legate ai diritti delle donne. Il dibattito, in programma per mercoledì 7 settembre, sarà condotto da Annie Leibovitz e vedrà la partecipazione di donne con ruoli di spicco nell'economia, nel settore no profit e nella società. Obiettivo dell'incontro sarà quello di analizzare la prospettiva femminile, oggi, in Italia, su alcuni di questi aspetti. 

  
Annie Leibovitz (classe 1949) ha contribuito con immagini incisive a documentare la cultura popolare dai primi anni '70, quando ha cominciato a lavorare come fotoreporter per Rolling Stone. Nel 1973 diventa capo fotografo della rivista, dieci anni più tardi inizia a lavorare per Vanity Fair e poi per Vogue. Il suo catalogo di opere, tanto ampio quanto rinomato, contempla alcuni tra i più celebri ritratti della nostra epoca. Mostre dei suoi lavori sono state allestite nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo tra cui il National Portrait Gallery di Washington D.C., l’International Center of Photography di New York, il Brooklyn Museum, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la National Portrait Gallery di Londra e lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo, in Russia. Le sue opere arricchiscono le collezioni di musei quali il Metropolitan Museum of Art a New York, lo Smithsonian American Art Museum a Washington D.C. e la National Portrait Gallery a Londra. La fotografa ha pubblicato molte raccolte di fotografie e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2006 il governo francese le ha conferito il titolo onorifico di Commendatore delle Arti e delle Lettere. Nel 2009 sono arrivati per lei il prestigioso Premio alla carriera dell’International Center of Photography, il primo premio dedicato all’Eccellenza creativa dell’American Society of Magazine Editors e la Medaglia del Centenario da parte della Royal Photographic Society di Londra. Nel 2012 ha ricevuto il premio Wexner e uno speciale riconoscimento del Los Angeles Museum of Contemporary Art per le donne che si sono distinte nell’arte. Nel 2013 la fotografa è stata insignita del premio Principe delle Asturie nella categoria Comunicazione e Discipline umanistiche e, nel 2015, si è aggiudicata il premio Contemporary Vision Award del Museo di arte moderna di San Francisco. La prestigiosa Biblioteca del Congresso ha definito Annie Leibovitz una «Leggenda vivente». 
 
Alcuni nuovi scatti entreranno a far parte della UBS Art Collection che, con oltre 30 000 opere, è una delle più importanti collezioni di arte contemporanea al mondo detenute da un Gruppo privato